Azienda ecosostenibile
Siamo fermamente convinti che l’agricoltura moderna non possa prescindere da un profondo senso di responsabilità e rispetto verso l’ambiente e dall’assunzione di comportamenti ecosostenibili.
Tutti i terreni della nostra azienda ecosostenibile sono coltivati con moderni metodi di agricoltura biologica pur nel rispetto della migliore tradizione agreste. Per la nutrizione delle piante si utilizzano concimi organici (privi di metalli pesanti) e sovesci di leguminose; per la loro difesa non si adoperano sostanze chimiche di sintesi, ma solo moderni prodotti a basso contenuto in rame, zolfi, argille naturali (caolino, bentonite, zeolite, ecc.) ed induttori di resistenza. Infine, per riequilibrare l’ecosistema naturale, si realizzano e si mantengono aree di compensazione ecologica.
Ecosostenibilità
Struttura improntata all’ecosostenibilità
La struttura produttiva della cantina è piccola ma efficiente ed interamente improntata all’ecosostenibilità. Un moderno impianto di termocondizionamento e un “cappotto termico esterno”, unitamente ad un impianto fotovoltaico integrato ed un impianto solare termico, consentono un significativo risparmio energetico e, quindi, contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente.
Le bottaie sono totalmente interrate, in modo da assicurare un microclima ottimale, necessario all’affinamento dei vini rossi, con un ridotto consumo di energia. La nostra azienda ecosostenibile utilizza un processo di “Fitodepurazione Attiva®”, grazie al quale tutte le acque reflue, prodotte durante i processi produttivi, vengono depurate naturalmente (con un sistema integrato di roccia vulcanica filtrante e canne palustri micorrizate) e, possono essere riutilizzate per l’irrigazione delle colture agricole. Il nostro impegno a tutela dell’ambiente prosegue anche nella ricerca di materiali di consumo più green. Le bottiglie che abbiamo scelto per il nostro vino sono le più leggere possibili. Diversi studi hanno dimostrato come la cosiddetta carbon footprint (impronta ecologica) di una bottiglia di vetro, sia praticamente pari al suo peso: per ogni grammo di vetro prodotto si disperde nell’ambiente un peso quasi equivalente di CO₂. Se a questo aggiungiamo il fatto che, più è grande il peso da movimentare, maggiori saranno le emissioni legate al trasporto, non è difficile capire perché, la produzione e il trasporto del vetro siano la principale causa di emissione di gas serra di tutta la filiera vitivinicola.