Un anno ricco di riconoscimenti per Funaro: diverse le etichette premiate per la cantina biologica trapanese.
Il 2022 è stato un anno ricco di riconoscimenti per Funaro, la cantina biologica trapanese dei fratelli Tiziana, Clemente e Giacomo.
Nata nel 2003 allo scopo di valorizzare le uve coltivate nei vigneti di famiglia, oggi Funaro è una realtà affermata nel panorama vitivinicolo italiano per la qualità delle etichette prodotte e per il grande lavoro legato alla sostenibilità ambientale.
Uve coltivate rigorosamente in biologico con metodi sempre attuali di coltivazione e produzione che restituiscono vini espressione del territorio e dalla visione contemporanea.
Un connubio perfetto che è stato riconosciuto dalla critica nazionale e internazionale che ha assegnato nel 2022 diversi sigilli.
A chiudere l’anno la speciale menzione de “La foglia d’oro” assegnata dalla Guida Bio allo Spumante Metodo Classico Extra Brut 2018, prodotto con uve Chardonnay e all’Omnis 2019, Nero d’Avola.
Lo stesso premio era stato assegnato, a inizio 2022, al Metodo Classico Brut 2018 e all’annata 2018 dell’Omnis.
L’Omnis, uno dei grandi protagonisti del 2022, il Cru della famiglia Funaro è stato inserito anche nella guida “Vini Buoni d’Italia” edizione 2023, nella sezione “Vini da non perdere” con la valutazione massima di 4 stelle e ha ottenuto il premio “Top Wine” della guida Slow Wine 2023.
Ci sono anche i bianchi nel palmares di Cantina Funaro. Primo fra tutti il Pinzeri grillo biologico riconosciuto per la sua complessità e per la ricchezza dei profumi.
91 i punti ottenuti dal Pinzeri al concorso 5 StarWine, indetto dal Vinitaly, tra le più importanti fiere del settore enologico, e la Medaglia d’oro al concorso Mondiale di Bruxelles, la competizione indipendente che vede la degustazione alla cieca di migliaia di bottiglie provenienti da tutto il mondo.
Tra i concorsi dedicati ai vini biologici e biodinamici, il Pinzeri ha ottenuto la Gran Medaglia d’Oro al Concorso BiodiVino ed è stato l’unico vino bianco siciliano ad aver raggiunto questo traguardo!
Tra i bianchi anche il Passo di Luna che nell’ultima edizione del 5 StarWine ha ottenuto 90 punti.
Non solo i vini tra i protagonisti dei riconoscimenti del settore, ma anche la cantina, per il suo lavoro con il biologico, la conduzione dei vigneti, l’eccellente rapporto qualità prezzi dei vini.
Funaro è stata inserita infatti nella “Guida ai Vini di Sicilia 2023” realizzata da Slow Wine per il Giornale di Sicilia e il riconoscimento “moneta” alla cantina dalla guida Slow Wine 2023.